La libertà e l'illuminismo
La libertà secondo l'Illuminismo
E' un valore assoluto e intangibile, ciò significa che persegue il progresso, è un bene non un benessere, riguarda tutti ed è per sempre.

Che cos'è l'Illuminismo?
È un movimento culturale che nasce nella seconda metà del Settecento in Inghilterra e si sviluppa in Francia. Questo movimento si diffonde in fretta in tutta Europa e in America dove le idee degli illuministi francesi influenzano le idee degli intellettuali di tutto il mondo.
Il termine Illuminismo deriva da lume, cioè luce. Gli illuministi volevano dare luce alla ragione.

Come nasce e cosa sostiene
Nasce da un cambiamento rispetto alle società dell'Ancien Régime e da un rifiuto della censura soprattutto in campo scientifico. La realtà deve essere interpretata attraverso l'osservazione diretta, l'uomo dunque deve sentirsi libero di esprimere le proprie opinioni e sensazioni. Puntava a raggiungere la felicità e il progresso. I valori su cui si basa questo movimento sono cosmopolitismo, fiducia nella ragione e Libertà, Uguaglianza e Fratellanza che diventerà poi il motto nazionale della Repubblica francese.

Chi sono i massimi esponenti del movimento illuminista?
- Beccaria (1738-1794) : autore de "Dei delitti e delle pene" contro la pena di morte.
- Voltaire: fu il più brillante intellettuale dell'epoca illuminista e ha affrontato battaglie forti e vantaggiose tra cui quelle sulla libertà e sulla tolleranza.
"Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire"